Pregare Dio nel tempo della quarantena/3



Giovedì 09 aprile 2020 - Giovedì Santo

Madre dolcissima,
nel calendario ecclesiastico si sta per concludere il tempo della Passione per fare spazio alla Pasqua. Ci è difficile, in questo tempo, cogliere la bellezza straordinaria della resurrezione, non potendo condividerla tramite sorrisi e abbracci con coloro che condividono la nostra fede. Ci sembra invece di vivere a pieno la morte di Cristo in questa vita-che-non-è-vita, forzata dentro le case. Ci sentiamo soli come Gesù nel Getsemani. E, come il tuo figliolo crocifisso, anche noi, vedendo la disperazione attorno a noi, ti chiediamo "Dio mio, Dio mio, perché ci hai abbandonato?".
Signore nostro, perché? Perchè sono sempre i più deboli, gli ultimi, a pagare? Perché c'è sempre, anche quando veniamo colpiti da un male tremendo come questo, qualcuno che pensa prima al proprio interesse? Perché non riusciamo a comprendere? Perché tutto sembra dominato dall'insensatezza?
O Dio, il nostro sgomento è grande, talvolta così grande che sembra non ci sia spazio per altro nei nostri cuori. Donaci l'amore necessario per essere riconosciuti in questo tempo come lanterne che portano luce anche nei luoghi più oscuri.

Commenti