Pregare Dio nel tempo della quarantena/1


Martedì 7 aprile 2020

Padre Santissimo,
tu sai quanto ci sentiamo soli e sole in questo tempo. Ogni contatto è negato, diffidiamo di un mondo che fino a ieri ci accoglieva mentre oggi è una minaccia per la nostra salute. Ogni giorno che passa, il marciapiede che vediamo dalla nostra finestra ci sembra più irreale.
Ci sembra che anche tu, in questo folle tempo, non ti faccia più tanto vedere. Sembra che anche tu, Signore nostro, ti sia chiuso in casa, proprio ora che abbiamo più bisogno di riconoscerti.
Quante preghiere ti vengono rivolte in questo tempo, o Padre. Ma anche quante preghiere rimangono in gola, senza il coraggio di uscire e farsi parola. Come se anche le nostre parole fossero chiuse dietro spesse porte.
Signore nostro, mostrati, svelati, renditi manifesto. Accompagnaci, prendici per mano, prendici in braccio in questa strada lastricata di difficoltà. Apri i nostri occhi, permettici di riconoscerti nel mondo che ci circonda. Facci compagnia quando siamo soli. Aiutaci a riconoscere i segnali della tua grazia qui e ora.






Commenti